FOTOGRAFIA: Etimologia
La parola fotografia ha origine da due parole greche, foto (phos) e grafia (graphis). Letteralmente quindi fotografia significa scrivere (grafia) con la luce (foto). Infatti, la fotografia è un procedimento ottico, meccanico e chimico mediante il quale si ottengono immagini prodotte dalla variazione di luce su determinate sostanze.
Il nome si deve all’astronomo e scienziato tedesco Sir John F. W. Herschel che, dilettandosi di filologia, propose il nome fotografia in sostituzione dell’espressione un po’ pesante di “disegno fotografico”.
(fonte: https://stec-172308.blogspot.com/2011/04/etimologia-e-dizionario.html)
Sia che si tratti di utilizzare la luce naturale (la luce del sole) oppure la luce artificiale (luce continua e/o luce flash) con la sua corretta gestione è possibile valorizzare al meglio i soggetti fotografati.
Basta anche una semplicissima candela altrimenti senza luce… non c’è fotografia.
Questo discorso vale indistintamente in ogni campo della fotografia, non per niente come descritto in apertura l’etimologia della parola Fotografia è appunto “Scrivere con la Luce”.
Da una parte abbiamo Madre Natura che ci dona tantissime varianti di luce in base agli orari del giorno e dalle condizioni atmosferiche, mentre dall’altra c’è la possibilità di sbizzarrirsi con varie fonti di luce artificiale (luce continua e/o luce flash).
Con la giusta tecnica è inoltre possibile utilizzare e miscelare simultaneamente le due tipologie di luce naturale/artificiale.
I limiti? Due in particolare, il primo è non conoscere le corrette tecniche di gestione della luce e il secondo è dato dalla fantasia di ognuno di noi.
Se foste interessati a valorizzare la Vostra Immagine, quella della Vostra Azienda/Attività, dei Vostri Prodotti oppure se volete regalarvi un ricordo non esitate a contattarmi. (modulo di contatto) (lucafoto@live.it - +39 392 6679361)
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.