__________________________________________________________________________________________________________
Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.
Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.
E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.
In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.
In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".
Per informazioni riguardanti l'acquisto per utilizzo giornalistico/redazionale, commerciale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).
Le immagini raffigurate sono relative alla Puntata n. 11 della trasmissione "Lombardia Sport" del 19 giugno 2023, in onda sul canale satellitare 814 di Sky.
Argomento della puntata: Atletica e Letteratura, Ospite: "Stefano Frascoli".
Conduce in studio Raffaele Geminiani.
__________________________________________________________________________________________________________
Nella puntata odierna si parla di Atletica e Letteratura con Stefano Frascoli.
Vediamo più da vicino chi è l'Ospite della puntata
Stefano Frascoli,
Atleta, Scrittore e Admin di una delle pagine social più seguite del web sportivo “La Gang degli Atleti Disagiati”, pagina social con più di 200.000 follower.
Ha iniziato a correre a 19 anni e mezzo, nel marzo del 2009, è stato indirizzato costantemente verso gli 800 metri. Nella sua preparazione ripetute solo con scarpe chiodate, tanta fatica, allenamenti sempre a manetta, gare su strada quasi zero, anzi, ogni competizione che non si svolgesse su pista al suo campo sportivo non era nemmeno considerata atletica, perché gli è sempre stato insegnato che l’atletica, quella vera, è su pista.
La sua specialità è trovare le emozioni nella vita, e con l’atletica si ha la fortuna di viverne molte, se praticata rispettando l’insegnamento degli antichi. In realtà la sua miglior prestazione a livello di punteggio tabellare è stata un 3’59’51 sui 1500 metri, anche se la gara che lo ha fatto emozionare di più è stata scendere sotto il muro dei 2 minuti proprio sugli 800 metri (ho 1’59’’54). Inoltre ha corso 8’54’’87 sui 3000.
Di recente ha pubblicato un libro di racconti di atletica: Il Demone della Corsa.
Nel suo libro ‘’Il Demone della corsa’’ parla di un mondo atletico corrotto e inquinato in cui si sono smarriti i valori ‘’costituzionali’’ di questo nobile sport, riferendosi a etica, onore, rispetto, agonismo, fatica, e tutto ciò che è pervenuto a noi dagli Antichi.
“Il Demone della Corsa” non è il suo primo libro.
Il suo primo libro ‘’Correre nel Vento’’, edito nel 2016, è uno scrigno preziosissimo, uno zibaldone che contiene lo Stefano Frascoli di quegli anni. Afferma che rileggendolo, gli tornano alla mente episodi, aneddoti custoditi gelosamente negli angoli più remoti della sua mente, e per un attimo torna indietro nel tempo. Bellissimo!
(Fonte Web)
Architetto/Scrittore, ha ideato e condotto il Talk Show Sportivo/Teatrale “Il Re è Nudo”. Candidato all'Ambrogino d'Oro nel 2018.
Redattore del network online La.CRO.S.S. (L'associazione dei Cronisti e Storici dello Sport).
Coautore, insieme alla giornalista Giuliana Cassani ed a Coroseduto del video natalizio Christmas Athletic Choir visto in tutta Europa da milioni di telespettatori.
Pubblicato in data: 19.06.2023
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.