Luca Nava Fotografo

__________________________________________________________________________________________________________


Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.

Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.

 

E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.

 

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.

In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".

Per informazioni riguardanti l'acquisto per utilizzo giornalistico/redazionale, commerciale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).

 

Le immagini raffigurate sono relative a "Ready To Z8 Party Tour"... il mio Secondo contatto con la nuova Nikon Z8... e non solo, evento organizzato dall'importatore italiano del brand di attrezzatura fotografica NIKON - NITAL S.p.A. in collaborazione con F.C.F Forniture Cine Foto, Foto Ottica Cavour e New Old Camera per far prendere contatto con la nuova fotocamera Mirrorless Nikon Z8  - realizzate in data 02 luglio 2023 - c/o Cascina Cuccagna - Via Privata Cascina Cuccagna, 4 - 20121 Milano (MI) Italy.

__________________________________________________________________________________________________________

02 luglio 2023 
- Ready To Z8 Party Tour... -
Il mio secondo contatto con la nuova "Nikon Z8... e non solo"

02 luglio 2023

"Ready To Z8 Party Tour"
Il mio secondo contatto con la nuova Nikon Z8... e non solo!

Avendo la possibilità di provare nuovamente la Z8, l’ultima Mirrorless di casa Nikon, cosa fai… non ne approfitti? Certo che si.

 

 

Premessa...

Approfittando dell’invito da parte di Nikon/NITAL, F.C.F, Foto Ottica Cavour e New Old Camera per l'evento che si è tenuto a Cascina Cuccagna ho scattato alcune foto che mi hanno permesso confermare tutte le ottime impressioni che avevo avuto in occasione della prima presa di contatto con la Z8 (questo il mio articolo precedente: 18 maggio 2023 - Ready Action... - Il mio primo contatto con la nuova "Nikon Z8")

 

Come sempre devo ringraziare Giuseppe de Gregorio (Responsabile del servizio NPS Italia), Roberto Bachis (Training Specialist Nital S.p.A.) Max Goria (Tecnico LTR) e tutto lo staff NITAL/NIKON/NPS/LTR, per la disponibilità, il supporto e i consigli durante il test. 

 

Ringrazio inoltre per il supporto e consigli durante il test anche gli Staff di F.C.F, Foto Ottica Cavour e New Old Camera.

 

Grazie a tutti ragazzi, è stata una bella iniziativa per vedere da vicino, conoscere e provare le nuove attrezzature.

Le mie impressioni

Nikon Z8

Veniamo al mio test, 

perché il titolo dice: il mio Secondo contatto con la nuova Nikon Z8… e non solo!

 

Semplicemente perché questa volta oltre a testare la nuovissima Z8 ho pensato di fare qualche scatto anche con l’Ammiraglia Reflex di casa Nikon, la splendida D6.

Per testare la Z8 ho utilizzato solamente due splendidi obiettivi Nikkor della serie S:

 

Nikkor Z MC 105mm f.2.8 VR S;

Nikkor Z 400mm f.2.8 TC VR S.

Nikon Z8

 

Le impressioni generali sulla Z8 le ho già espresse nel mio precedente articolo (18 maggio 2023 - Ready Action... - Il mio primo contatto con la nuova "Nikon Z8" ) pertanto non mi dilungo ulteriormente per evitare di tediarvi con le stesse opinioni.

 

Sicuramente ho apprezzato il Nikkor Z MC 105mm f.2.8 VR S per la sua nitidezza e in particolare per la velocità di messa a fuoco. 

Avendo l’omologo per il sistema reflex, il Nikkor AF-S 105mm f.2.8 Vr, ho notato appunto una maggior velocità nella messa a fuoco. Certo in un’ottica specialistica come un micro non credo sia una caratteristica fondamentale (indubbiamente è molto più importante la nitidezza generale) però fa piacere.

 

Mentre cosa dire del nuovo Nikkor Z 400mm f.2.8 TC VR S… SPETTACOLARE!!!, me ne sono letteralmente innamorato.

Un difetto di questo obiettivo? Non averlo. :)

 

Scherzi a parte, oltre alla qualità al top sia come costruzione che specialmente per la resa, sono rimasto stupefatto dalla leggerezza.

 

Praticamente una piuma a confronto con il mio Nikkor AF-S 400mm F.2.8 Vr.

 

Ragazzi parliamo di meno di 3 kg. per il nuovo Z400 a confronto dell’AF-S 400 che fa schizzare la bilancia a quasi 5 kg.

 

Vi assicuro che essendo abituato ad utilizzare l’AF-S 400mm F.2.8 Vr a mano libera, si sono un folle che solitamente non impiega il monopiede, a fine giornata la spalla qualche insulto me la tira. Il nuovo Z400 in pratica pesa come un 70-200.

 

Considerato inoltre che il nuovo Z400 incorpora anche un moltiplicatore di focale che, una volta inserito, porta la lunghezza focale a 560mm. credo Nikon abbia immesso sul mercato una delle sue ottiche più belle e performanti.

 

E’ scontato che l’impiego di una simile ottica siano gli spazi aperti, vedi per la foto sportiva e fotografia naturalistica, però visto che sono curioso e il 400mm lo utilizzo anche in altre circostanze, per l’occasione l’ho testato in una sessione di foto in Studio con la modella.

 

Si, per chi fosse presente all’evento il folle che brandeggiava lo Z400 f.2.8 al chiuso sul set con la modella ero io.

Cosa c’è di strano, cera abbastanza spazio per consentire la messa a fuoco per un primo piano… perché non provare la sua resa (giusto per curiosità l’ho provato anche con il moltiplicatore di focale inserito). 

 

Certo, le modelle non è che siano felici quando un’ottica non solo fa vedere i dettagli in maniera minuziosa ma oltretutto esalta tutta la particolarità della texture della pelle (siamo comunque sempre in tempo ad ammorbidirla in post-produzione - la mia filosofia è: tutto quello che c’è lo puoi rimuovere, mentre quello che non c’è diventa più complicato crearlo e comunque anche riuscendoci la resa potrebbe non essere ottimale) però la mia curiosità era proprio quella, vedere di quanto Nikon ha alzato l’asticella della resa qualità/nitidezza con questa nuova versione… decisamente un bel salto.

 

Quest’ottica abbinata alle Mirrorless di alta gamma di casa Nikon, la Z9 e la nuova Z8, credo crei un’accoppiata dalla resa/qualità decisamente elevata.

Come in occasione della prima presa di contatto con la Z8, anche questa volta con entrambe le fotocamere, ho imposto la registrazione/memorizzazione delle fotografie nel duplice formato RAW/JPG, ed ho utilizzato il software proprietario di casa Nikon - NX Studio per aprire, ottimizzare (apportavi pochissime correzioni che ho ritenuto necessarie) e convertire i file RAW in JPG. 

 

Per il mio flusso di lavoro da anni lo sviluppo dei RAW lo faccio esclusivamente con i Software proprietari Nikon con i quali mi sono sempre trovato bene. Per le operazioni più complesse, che i SW proprietari al momento non consentono, ho utilizzato ovviamente alcuni SW di terze parti.

 

Ai file prodotti ho apportato pochissime modifiche. 

Laddove necessario, per ottimizzare gli scatti in base ai miei gusti personali, ho agito semplicemente sulle ombre, corretto/raddrizzato/ritagliato l’inquadratura e regolato la nitidezza.

Nikon D6

Mentre per la prova con la D6 ho utilizzato il:

 

Nikkor AF-S 70-200 f.2.8E FL ED

Nikon D6

 

Veniamo ora invece al test con l’Ammiraglia Reflex D6.

 

Una fotocamera vecchio stile come piacciono a me. Grossa e massiccia con tutti i comandi principali a portata di mano.

 

Rimango dell’idea che per quanto riguarda la resa ad altissimi iso l’ultima Ammiraglia Reflex, la D6, grazie anche un sensore decisamente meno denso rispetto a Z8 e Z9, al momento sia ancora la regina del buio.

 

Abbinata all’ottimo AF-S 70-200 f.2.8E FL ED, anche se con l’arrivo delle nuove e spettacolari mirrorless, si è confermata una fotocamera TOP.

 

L’ideale? Scontato, bisognerebbe averle entrambe, la Z8/Z9 per lavori dove si necessita di velocità è altissima qualità dei file e la D6 qualora si necessiti di altissima resa in situazione di poca luce. :)

Galleria

Ed ora, se siete giunti fino a questo punto e non vi ho tediato troppo con le mie impressioni vi lascio con le gallery di alcune foto realizzate con la nuova Nikon Z8 e qualche scatto con la D6.

Buona visione.

 

Luca Nava

Devo ringraziare Giuseppe de Gregorio (Responsabile del servizio NPS Italia), Roberto Bachis (Training Specialist Nital S.p.A.), Max Goria (Tecnico NPS) e gli Staff di NITAL-NIKON-NPS, FCF, Foto Ottica Cavour e New Old Camera per la disponibilità, il supporto e i consigli durante il test. Grazie ragazzi.

Ringraziamenti

Varie

Gallery Z8 + Nikkor Z MC 105mm f.2,8VR S

Gallery Z8 + Nikkor Z 400mm f.2,8 TC VR S

Gallery D6 + Nikkor AF-S 70-200mm f.2,8 EFL D

__________________________________________________________________________________________________________

Pubblicato in data: 03 luglio 2023 

Logo

© Copyright - Luca Nava Fotografo. All right reserved

Luca Nava Fotografo - Milano - Partita IVA: 06358460969 - 

- Professionista associato ad "Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual" -

- Fotografo Professionista Certificato NPS (Nikon Professional Services) -

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.