Luca Nava Fotografo

15 maggio 2023
Lombardia Sport
Puntata n. 6
Argomento: 
Qwan Ki Do
Ospiti: 
Luisa Venneri, Angelo Taormina, Claudio Grassi e alcuni Atleti dell'Accademia Phuong Long

__________________________________________________________________________________________________________


Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.

Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.

 

E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.

 

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.

In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".

Per informazioni riguardanti l'acquisto per utilizzo giornalistico/redazionale, commerciale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).

 

Le immagini raffigurate sono relative alla Puntata n. 6 della trasmissione "Lombardia Sport" del 15 maggio 2023, in onda sul canale satellitare 814 di Sky. 

Argomento della puntata: "Qwan Ki Do", Ospiti: "Luisa Venneri, Angelo Taormina, Claudio Grossi e alcuni Atleti dell'Accademia Phiong Long".

 

Conduce in studio Raffaele Geminiani.

__________________________________________________________________________________________________________

Nella puntata odierna si parla di Qwan Ki Do con Luisa VenneriAngelo TaorminaClaudio Grossi della WORLD UNION OF QWAN KI DO and Sino-Vietnamese Martial Arts e dell’Associazione Culturale Phuong Long Italia - Accademia Phuong Long.

 

Durante la trasmissione si è assistito inoltre ad una dimostrazione di Qwan Ki Do da parte degli Atleti dell’Accademia Phuong Long.

 

Vediamo più da vicino chi sono gli Ospiti della puntata

Premessa

Luisa Venneri
Huȃn Sư Luisa Venneri 2° Dang
Cavaliere della Mantide

Luisa nasce a Milano, si diploma all’istituto magistrale dopodiché, scoprendo che dedicarsi al prossimo la appassiona immensamente, acquisisce il diploma di infermiera e, in seguito, le specializzazioni in coordinamento del personale infermieristico e nel master di infermieristica legale e forense.

 

Dopo aver lavorato 10 anni in reparto di rianimazione, sfruttando la specializzazione in coordinamento, intraprende l’attività di coordinatore infermieristico in un dipartimento di emergenza di Milano, coordinando contestualmente il mezzo di soccorso avanzato del 118 Milano presente nell’ospedale in cui lavora.

 

Dal 1990 si dedica anche all’insegnamento della pratica infermieristica; organizza e svolge docenza in molteplici corsi di formazione e addestramento nell’emergenza sanitaria.

 

E' sposata con Massimo ed è mamma di Giorgio e Marco.

Sin da bambina pratica sport, inizialmente la ginnastica artistica poi, in età adolescenziale, stimolata dal fratello, inizia a praticare, a livello agonistico, atletica leggera; il lavoro in ospedale le impedisce di allenarsi con la costanza richiesta dall’attività agonistica, quindi si dedica al nuoto.

 

Si avvicina casualmente al Qwan Ki Do in età adulta - è il 2002 - quando, accompagnando i propri figli al Musokan per le lezioni di Judo, scopre l'esistenza di un'arte marziale adatta a tutte le età ed è così che intraprende l’esperienza di quest’arte marziale.

 

Qui conosce il Maestro Roberto Vismara e Antonio Varratta. Con entrambi, così come con i compagni, si crea da subito una buona intesa che nel tempo si rafforzerà e consoliderà.

 

Quando nel 2004 il M° Roberto Vismara lascia il Chau Xuong per dedicarsi all'insegnamento nella propria palestra, il Võ Sư Antonio Varratta.

 

Dopo poco più di un anno dall’inizio della pratica comincia ad occuparsi della segreteria del club e dopo qualche anno diventa segreteria regionale Lombarda, attività che svolge tutt’ora, collaborando, all’occorrenza, con la segreteria Nazionale.

 

Dopo aver conseguito il grado di 1° cap, il M° Roberto Vismara le propone di far parte dell’equipe di sport estate, a quel tempo gestita da Claudio Cantoro e dall’anno successivo da Angelo Taormina, con cui collabora tutt’oggi.

 

Da allora inizia ad assistere il Vo su Antonio durante le lezioni di Qwan Ki Do dei bambini del proprio club; Antonio è eccezionale nell’insegnamento e da lui impara moltissimo sulla pratica all’insegnamento, in particolare nella gestione dei bambini.

 

Grazie alla competenza professionale, da alcuni anni gestisce e tiene corsi di pronto soccorso organizzati per gli istruttori e aspiranti istruttori dell’Unione Italiana Qwan Ki Do, coadiuvata spesso dal Tạo Sư Michele Liguori, soccorritore di comprovata esperienza.

 

Grazie alla sua passione per la cucina, viene invitata a partecipare ai corsi di approfondimento tecnico per occuparsi, insieme al grande chef Võ Sư Roberto Cainelli, dei pasti per gli atleti.

 

Alcune esperienze della vita provano duramente le persone da un punto di vista psicologico. Questo era lo stato d’animo in cui Luisa si trovava quando ha intrapreso “l’avventura” Qwan Ki Do, ma l’aiuto, l’incoraggiamento, la fiducia che il Sư Trưởng Roberto Vismara ha dimostrato nei suoi confronti è stato tale da restituirle quella gioia di vivere che da qualche tempo era andata in letargo.

 

Il Qwan Ki Do le ha cambiato la vita; le è entrato nel sangue ed è diventato linfa fin dal primo allenamento. Ha faticato affinché il lavoro e la famiglia si incastrassero perfettamente con la sua Arte e dopo molto tempo e non poche fatiche, è riuscita a trovare il giusto equilibrio.

 

Non solo il Qwan Ki Do come allenamento fine a se stesso l’ha aiutata, ma anche e soprattutto il M° Roberto Vismara che con la sua sensibilità e la sua capacità di vedere sempre il buono e gli aspetti positivi che nelle persone ci sono ha supportato Luisa e l’ha aiutata a rinascere; è grazie a lui se ha avuto l’opportunità di trovare, all’interno dell’organizzazione, grandi amici come Cristina, Barbara, Angelo e Daniele, con cui trascorre ogni anno una settimana indimenticabile.

 

Luisa non può dimenticare il Minh Sư Gennaro che le ha insegnato come affrontare e superare lo stress durante la pratica, al pari di come affrontare un’emergenza sanitaria; e molte altre persone con cui ha instaurato sinceri rapporti.

 

E’ talmente convinta della purezza di quest’arte marziale che non ha esitato a convincere sua sorella, assolutamente inseparabile da lei, ad intraprendere la stessa strada.

 

Nel 2011 consegue il grado di 1° Dang

 

Nel 2016 consegue il grado di 2° Dang

 

Alla sua famiglia ha detto:

“Non si può prevedere con certezza cosa il futuro abbia in serbo, ma io spero, e farò di tutto perché accada, che il Qwan Ki Do resti sempre nella mia vita. Dobbiamo essere padroni del nostro destino”.

 

La tecnica e la preparazione fisica sono gli strumenti con cui affiniamo l'involucro.

La mentalità è l'essenza dell'esistenza e dell'appartenenza.

 

(Fonte Web: http://www.phuonglong.it/)
_________________________________________________________________________________________________________

Angelo Taormina
Tạo Sư Angelo Taormina 5° Dang
Cavaliere dell'Aquila


Responsabile Nazionale Settore Bambini 
 

Responsabile Commissione Bambini 
 

World Union of Qwan Ki Do Sino-Vietnamese Martial Arts

 

Angelo Taormina nasce a Milano il 6 Giugno 1978, lavora come responsabile di settore in un centro fitness.

 

Si avvicina al Qwan Ki Do nel 1988 per caso all’età di 10 anni, nella piccola palestra di Linate, la pratica lo appassiona enormemente nonostante vi fossero solo altri due coetanei ai corsi e dopo un anno coinvolge anche il padre. 

Il primo insegnante è colui che affiancherà e continua a seguire da più di vent'anni Il Maestro Roberto Vismara.

 

Nel Centro Quan Ky di Linate trova il gruppo storico che lo vedrà crescere e lo accompagnerà fino ai giorni nostri. Ai tempi i bambini che praticavano con lui Qwan Ki Do erano solo due, ma uno di essi, Paolo Broli, rimarrà al suo fianco per parecchi anni sia nella vita che in vo phuc.

 Negli anni il suo coinvolgimento è sempre maggiore e frequenta altri club incrementando il numero di allenamenti ed il numero di amicizie che lo legano ancora oggi all'Unione che diventa ben presto una vera e propria famiglia.

 

Nel 1995 consegue il grado di cintura nera sotto la guida del suo insegnante e “fratello” Yuri Marabotti di cui è grande amico, nello stesso anno diventa atleta della Nazionale Italiana di Combattimento a soli 18 anni dopo una prima gara totalmente allo sbaraglio contro avversari storici come Valerio Fais, Antonio Varratta e Claudio Cantoro.

 

Nel 2000 debutta ai suoi primi Campionati Europei a Milano dove l’Italia conquista il titolo europeo. Sempre sotto la guida del Maestro Roberto Vismara e del suo Capitano Luca De Toffol, ottiene la grande soddisfazione di essere nella squadra che vince i Campionati del Mondo di Berlino 2003 dopo una preparazione massacrante e una gara all’ultimo punto.

 

Continua così la sua carriera agonistica con altri 2 Campionati Europei e altri 2 Mondiali e corona i suoi risultati quando il suo mentore e amico Luca De Toffol riceve la nomina di Allenatore della Nazionale e passa le consegne ad Angelo che diventa il nuovo Capitano della Squadra Nazionale.

 

Parallelamente all'agonismo in Angelo cresce la passione per l'insegnamento rivolto ai giovanissimi. Applica le conoscenze apprese frequentando l'ISEF e lavora per otto anni nei centri estivi con centinaia di bambini, contemporaneamente sviluppa una grande passione per l’insegnamento ai piccoli praticanti di Qwan Ki Do, dapprima nel suo club, poi negli eventi regionali e nazionali sotto la guida di Claudio Cantoro l’allora Responsabile Settore Bambini in Italia.

 

Il suo naturale entusiasmo lo porta ad essere scelto come nuovo Responsabile del settore dopo anni di gavetta e lavoro svolto al fianco di Claudio.

 

Nei successivi anni ha la fortuna di affiancare il Maestro Roberto Vismara nell’organizzazione di Campus, Master, Stage e Approfondimenti Tecnici di natura nazionale e come staff del Thày Chuong Mon Pham Xuan Tong per stage ed esibizioni dell’Equipe Dimostrativa Internazionale.

 

Nel 2006, all'età di 28 anni, consegue il grado di 3° Dang.

 

Il 9 giugno del 2013 consegue il grado di 4° Dang.

 

Il 29 maggio del 2021 consegue il grado di 5° Dang e la qualifica di Tạo Sư 

 

(Fonte Web: http://www.phuonglong.it/)
_________________________________________________________________________________________________________

Claudio Grossi
Minh Sư Claudio Grossi 6° Dang
Cavaliere della Fenice

Châu Siêu Long dell'Unicorno

 

Consigliere Tecnico

Claudio, per gli amici Viet, è nato e cresciuto nell'hinterland sud ovest milanese con precisione a Trezzano sul Naviglio vale a dire in una di quelle zone in cui, soprattutto negli anni '70, la vita di quartiere era cruda e dura.

 

Per sua fortuna, ha sempre avuto un'innata passione per lo sport in tutte le sue forme e per il genere umano (anche in questo caso... in tutte le sue forme) e questo gli ha permesso di entrare in contatto con persone che avevano capito il forte potere educativo che lo sport può avere e che di questo valore ne avevano fatto la loro vita.

 

Claudio ricorda il suo allenatore di rugby Nunzio Notaristefano che ebbe il coraggio di mettere insieme una squadra di rugby - sua prima passione sportiva oltre al mezzofondo – nel mezzo di un quartiere “malfamato” motivando un manipolo di potenziali delinquenti a lasciare la strada per cercare altri stimoli ed obbiettivi che hanno fatto poi la differenza.

 

A diciassette anni saluta la madre e parte volontario per la missione militare in Libano come paracadutista e anche qui ha la fortuna di conoscere e frequentare un altro grande educatore il maresciallo Minervini che, prima di essere un sottoufficiale in missione, è stato un eccellente “trascinatore” che ha saputo trasmettere i valori del rigore e della disciplina.

 

Tornato a casa il destino ha voluto che la sua strada incrociasse quella di un Uomo con la “U” maiuscola, un maestro di arti marziali ma soprattutto un maestro di vita, Roberto Vismara.

 

Lui aveva colto – e continua tutt'ora a cogliere - con intelligenza il fine ultimo dell'arte marziale e cioè quello di “educare” in un momento storico in cui l'arte marziale in Italia (a causa dei film di Bruce Lee e dell'ignoranza) era considerata più che altro uno spettacolo fine a se stesso.

 

Quel giorno, in una palestra allestita nelle Officine lungo il Naviglio Grande, Claudio entra nel mondo del Qwan Ki Do e da allora lo segue con passione e coraggio.

 

Grazie al Maestro Roberto Vismara ha avuto l'occasione unica di conoscere altre persone di grandissimo valore che hanno influenzato la sua formazione in maniera determinante: il suo Maestro, il fondatore del Qwan Ki Do, Pham Xuang Tong, il dottor Paolo Liistro, lo “scienziato” sportivo Giulio Farina e in questo mondo ha incontrato persone con il suo stesso appassionato interesse per la cultura marziale ed il suo significato profondamente educativo.

 

Con questi ragazzi si è creata una sincera amicizia che, via via, è diventata un legame sempre più profondo trasformandoli in fratelli.

 

Il Qwan Ki Do dà a Claudio l'occasione di compiere viaggi ed approfondire l'aspetto culturale delle arti marziali.

 

Nel 1985 viene mandato in Tailandia per dedicarsi alla ricerca storica culturale sulle origini ancestrali del Qwan Ki Do; cerca e trova i cinesi di etnia Akka, l’etnia del Maestro Chau Quan Ky, tribù nomade guerriera stabilitasi sul confine thailandese- laotiano.

 

Nel 1991 ha avuto l'onore di accompagnare il Maestro Roberto Vismara in Vietnam e di far parte della delegazione Internazionale che ha rappresentato ufficialmente il Qwan Ki Do nel Paese natale del Maestro Pham Xuan Tong.

 

Durante questo fantastico viaggio in Vietnam, Claudio decide il nome del club di Qwan Ki Do che si accinge ad aprire in Abbiategrasso: Quang Trung, il nome di un famoso Imperatore vietnamita che aveva saputo valorizzare culturalmente le arti marziali durante il suo regno tanto che ancora oggi, in Vietnam, queste hanno un posto d'onore nei valori e nella cultura nazionale.

 

E' ormai trent'anni che Claudio fa parte di questo mondo, seguendo il suo Maestro nel percorso di crescita e divulgazione della funzione educativa del Qwan Ki Do.

 

Ha partecipato con passione a tutto l'iter formativo che da praticante lo ha portato al conseguimento nel Giugno 2012 del Grado di 5° Dang e della qualifica di Tạo Sư : gare tecniche, gare di combattimento, Co Vo Dao, stage di tutti i tipi ma soprattutto di armi bianche, da sempre il suo naturale amore. 

Il 03 settembre 2022 consegue il grado di 6° Dang e la qualifica di Minh Sư

Claudio da sempre dice:

 

Sono entrato a far parte del gruppo Phuon Long dalla sua creazione e ne sono orgoglioso e fiero.

Con il Maestro abbiamo affrontato molte battaglie, molte vittorie e molte sconfitte ma abbiamo sempre guardato avanti con il Qwan Ki Do nel cuore.

Concludo citando la frase più importante ed impegnativa che il mio Maestro mi ha insegnato e che racchiude l'essenza del Qwan Ki Do: “...la strada è lunga, le radici sono amare ma il frutto è dolce...”.

 

(Fonte Web: http://www.phuonglong.it/)
_________________________________________________________________________________________________________

 


http://www.phuonglong.it/

Phuong Long Italia - Associazione Culturale

L’Associazione Phuong Long Italia è un'Associazione Culturale senza fini di lucro, segue la Scuola Quan Ky e lo Stile Qwan Ki Do Kung Fu Vietnamitag. 
 

L’Associazione Phuong Long Italia nasce come associazione sportiva nel 1981 e viene registrata ufficialmente nel 1993.
 

Il 23 dicembre 2018 durante l'Assemblea Generale dei Soci, tenutasi nel Castello di Vigoleno prima del pranzo di Natale con le famiglie, l'Assemblea Generale ha deliberato la trasformazione dell'Associazione Sportiva in Associazione Culturale, mantenendo lo stesso nome, gli stessi principi, gli stessi ideali ma permettendo di allargare i suoi orizzonti operativi.

 

Ma torniamo alla nostra storia, eravamo rimasti all'ufficilizzazione dell'Associazione 1993. 
 

La richiesta di ufficializzare questa struttura è formulata dalla Direzione Tecnica Nazionale dell’Unione Italiana Qwan Ki Do che vede nell’Associazione Phuong Long Italia una struttura già collaudata e organizzata nella formazione di insegnanti e dirigenti professionalmente sempre più preparati sotto ogni aspetto dell’Arte, organizzativo, dimostrativo, tecnico e di ricerca nei settori medico-tecnico-pedagogico-psicologico-educativo-didattico.

 

Avendo come obiettivo primario la formazione di praticanti ad alto livello tecnico-pedagogico-morale, il Phuong Long raccoglie attorno a se gli allievi più leali al Maestro Roberto Vismara.

Un confronto continuo e serrato con la Direzione Tecnica, la condivisione delle conoscenze e il valore di ognuno dei membri nella sua specifica abilità (che sia in ambito discipline sportive, marziali o mediche o filosofiche ecc.) ha permesso la creazione di una equipe forte e coesa di allievi dediti, con altruismo, allo sviluppo e alla divulgazione dell'Arte.

 

In questo contesto l’occhio del Phuong Long non è mai orientato al Phuong Long stesso, che si evolve di vita propria grazie appunto alla professionalità e al confronto dei suoi membri, ma sempre e solo ai servizi e all’ausilio che la conoscenza di chi è più avanzato in un campo specifico può portare e distribuire a tutti coloro (allievi o meno) che condividono l’Associazione e i suoi principi.

 

Solo queste linee guida e la volontà ferrea di seguire sempre la strada dell’eccellenza hanno permesso il plasmarsi negli anni di un modello in grado di produrre idee, concetti, modalità d’allenamento, sistemi formativi sempre all’avanguardia con i tempi, pur mantenendo fede alla tradizione.

 

Gli allievi che escono da questa Scuola saranno anche i futuri dirigenti del Kung Fu Vietnamita Qwan Ki Do sia a livello Internazionale che Nazionale grazie alla loro professionalità e all’indiscussa preparazione umana e tecnica.

 

Lo spirito cavalleresco che è proprio di questa organizzazione pone alla base la trasmissione di valori e ideali quali l’altruismo, l’umiltà, la tolleranza, la pazienza, la disponibilità, la coerenza, la lealtà, la riconoscenza, il coraggio, la giustizia, la disciplina, la generosità, la difesa del più debole, l’amicizia, la costanza, l’impegno.

 

Durante questo percorso il Maestro Roberto Vismara è solito dire:
 

La Via non è facile e non sempre si raggiunge l'obiettivo ma è importante che ognuno tenti di avvicinarsi il più possibile a questi capisaldi del vivere insieme, il merito è nel provarci, con impegno e costanza, nonostante le difficoltà che il mondo che ci circonda pone sul nostro cammino, conoscere se stessi per meglio aiutare gli altri questo è il Dao-la Via.

(Fonte Web: http://www.phuonglong.it/)
__________________________________________________________________________________________________________

https://www.qwankido.org/

 

Associazione World Union of Qwan Ki Do and Sino-Vietnamese Martial Arts
 

L’Associazione World Union of Qwan Ki Do and Sino-Vietnamese Martial Arts è un’organizzazione sportivo-culturale non-profit a carattere internazionale, senza fini politici, religiosi o razziali e basata sul valore della solidarietà sociale inteso nel senso più inclusivo del termine.
 

La World Union ha come scopo lo sviluppo e la diffusione dell’attività sportiva connessa al movimento umano razionale attivo con finalità educative, formative, ricreative e sportive.
 

La World Union promuove la pratica delle Arti Marziali Cino-Vietnamite, la Scuola e Stile Qwan Ki Do, Shao Lin (Thieu Lam), Nga Mi (Wo Mei), Tang Lang (Duong Lang o Mantide Religiosa), Bach Hac (Gru Bianca) e, in senso più ampio, si impegna a mantenere vivi i costumi e la cultura Cino-Vietnamiti.
 

La World Union asserisce il valore educativo, culturale, storico, filosofico e pedagogico dell’arte marziale; l’associazione promuove la formazione psico-fisica e morale dei soci attraverso l’espressione motoria in quanto parte integrante di ogni processo educativo e componente essenziale del complesso delle attività umane. 
 

Nel quadro internazionale la World Union sviluppa programmi di qualificazione accademica mediante corsi di formazione sportiva o interdisciplinare, di natura professionale o amatoriale, per studenti, insegnanti e dirigenti, insistendo sugli importanti aspetti etici, culturali e ambientali della formazione.
 

La World Union organizza eventi, giochi sportivi e competizioni attenendosi a regolamenti, linee guida, codici di condotta e protocolli che promuovono la pratica etica dello sport, il fair play e l'integrità fisica e morale degli atleti.
 

Le attività sportive, accademiche e competitive della World Union sono aperte a tutti, donne e uomini di ogni età, ceto sociale, credo religioso ed etnia, senza discriminazioni di genere e di razza. 
 

A livello tecnico e amministrativo la funzione chiave della World Union in quanto organismo internazionale è di sostenere le organizzazioni nazionali di Qwan Ki Do e Arti Marziali Cino-Vietnamite sparse per il mondo e ad essa affiliate e di garantire l'uniformità e l'omogeneità dei programmi tecnici e delle strutture amministrative messi in atto dalle associazioni nazionali, nel rispetto delle specificità locali.
 

(Fonte Web: https://www.qwankido.org/)
__________________________________________________________________________________________________________

Il Conduttore

Raffaele Geminiani

Architetto/Scrittore, ha ideato e condotto il Talk Show Sportivo/Teatrale “Il Re è Nudo”. Candidato all'Ambrogino d'Oro nel 2018.

 

Redattore del network online La.CRO.S.S. (L'associazione dei Cronisti e Storici dello Sport).

 

Coautore, insieme alla giornalista Giuliana Cassani ed a Coroseduto del video natalizio Christmas Athletic Choir visto in tutta Europa da milioni di telespettatori.
 

La Fotogallery della Puntata

Anteprima

Fotogallery Puntata

Fotogallery Dimostrazione Qwan Ki Do

Pubblicato in data: 15.05.2023

Logo

© Copyright - Luca Nava Fotografo. All right reserved

Luca Nava Fotografo - Milano - Partita IVA: 06358460969 - 

- Professionista associato ad "Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual" -

- Fotografo Professionista Certificato NPS (Nikon Professional Services) -

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.