Luca Nava Fotografo



22 marzo 2025
Basket in Carrozzina
Campionato Italiano Serie A 2024/2025
Unipol Briantea84
Vs.
Menarini Volpi Rosse Firenze

 

__________________________________________________________________________________________________________


Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.

Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.

 

E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.

 

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.

In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".

Per informazioni riguardanti l'acquisto per utilizzo giornalistico/redazionale, commerciale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).

 

Le immagini raffigurate sono relative alla Partita di Basket in Carrozzina Serie A 2024/2025 FIPIC "Unipol Briantea84 Vs. Menarini Volpi Rosse Firenze"  del 22 marzo 2025, c/o Pala Meda - Via Udine 1/A - 20821 Meda (MB) Italy.

__________________________________________________________________________________________________________

22.03.2025

"La Unipol cade con Menarini Firenze"

Al PalaMeda finisce 71 68 dopo l'overtime

(fonte Ufficio Stampa UnipolSai Briantea84)

 

La Unipol Briantea84 Cantù è caduta nel pomeriggio del PalaMeda, vittoria della Menarini Volpi Rosse Firenze per 71 a 68. Una partita dalle mille emozioni che ha avuto bisogno di un tempo supplementare per assegnare il vincitore in un PalaMeda gremito e da tutto esaurito per la quinta volta in stagione (1200 tifosi sugli spalti, ndr). I toscani hanno guidato per gran parte della gara, fino alla tre triple di Adolfo Berdun che hanno portato i canturini sul +1 a 10’ dalla fine. Nei 5’ dell’overtime Firenze non fallisce un’opera che complica i piani dei biancoblù in vista dei prossimi playoff, comunque già aritmeticamente conquistati. Appuntamento a sabato prossimo per l’ultima gara della regular season, lo scontro diretto contro Santo Stefano Kos Group: sabato 29 marzo, ore 15.30: ancora al PalaMeda che oggi ha risposto presente con il quinto sold out della stagione. 

 

CRONACA - La Unipol comincia con Sbuelz, Carossino, De Maggi, Berdun e Patzwald. Inizio a rilento per entrambe le squadre, con il punteggio che si mantiene molto basso. Tanti errori al tiro da una parte e dall’altra, compensati dai 7 punti per i biancoblù di Carossino e di Ferreira per Firenze, con il brasiliano che con un buzzer beater permette ai suoi di chiudere il primo quarto avanti nel punteggio. 10-11

 

Prova ad alzare il ritmo la Unipol, con il parziale di 6-0 iniziale firmato Berdun e Barbibay (4-0 personale) che propiziano il primo possesso pieno di vantaggio della partita. Canella ed Oujedid ripagano con la stessa moneta, intervallati dal gomito sinistro di Berdun. L’inerzia, ora, è passata dalla parte degli ospiti: il parziale di 11-2, targato in primis dalle due triple del solito Ferreira e dall’and-one di Da Silva, permette a Firenze di portarsi al suo massimo vantaggio nella partita di 9 lunghezze. Il mini contro-parziale di 4-0 Briantea accorcia il divario tra le squadre a 5 punti all’intervallo. 25-30

 

La musica sembra non cambiare in apertura di secondo tempo, con gli ospiti che riescono a difendere il vantaggio dagli assalti della Unipol con Barbibay e Berdun, grazie ad un Ferreira in serata di grazia, già arrivato a 19 punti nella sua partita. Dopo il time-out chiamato da Favano, l’ennesima tripla di Ferreira ed i primi punti e Ditsis portano Menarini sul +7. A questo punto arriva la vera reazione dei campioni d’Italia: Berdun sale in cattedra e con 7 punti trascina la rimonta, coadiuvato da De Maggi e Barbibay, riportando la Unipol avanti di uno all’alba dell’ultima frazione, mentre il PalaMeda ribolle. 44-43

 

La tensione è palpabile in campo e sugli spalti: lo dimostrano i soli due punti per parte nei primi 2 minuti di gioco, targati Barbibay e Ferreira. Inizia una serie di botta e risposta tra le squadre: Carossino dalla media all’and-one di Da Silva, Berdun dal gomito alla sesta tripla di serata di Ferreira, poi il libero in movimento di Ditsis che porta al time-out canturino. Questo sortisce i suoi frutti: contro-parziale canturino di 6-0 che permette alla Unipol di rimettere il muso davanti in vista della volata finale. Ditsis realizza un parziale personale di 4-0, sfruttando i suoi centimetri sotto le plance, mentre per Briantea il canestro pare essere stregato. Il pareggio fiorentino obbliga la panchina canturina a fermare nuovamente la partita a 1.35 dalla sirena finale. Carossino e Da Silva si rispondono l’un l’altro, mentre si entra nel minuto decisivo. Innocenti realizza nel traffico i primi punti della sua partita, ma ci pensa Carossino con un canestro dall’angolo a pareggiare i conti a 5 secondi dal termine, mandando la partita all’overtime. 60-60

 

Ferreira inaugura i tempi supplementari con il lay-up sotto canestro, al quale risponde prontamente De Maggi. Il brasiliano, scatenato, realizza poi la sua settima tripla, alla quale stavolta risponde Berdun con la stessa moneta. Marotta ed Innocenti realizzano i primi (4) punti della loro partita, con De Maggi che risponde con altri 3, con Firenze che ha da gestire un punto di vantaggio. La Unipol non riesce a trovare la via del canestro, mentre Ferreira è infallibile dalla lunetta. Finisce qui, Menarini Firenze espugna il PalaMeda. 68-71

 

Tempi (10-11, 25-30, 44-43, 60-60, 68-71 d.t.s.)

 

Arbitri (Penzo, Scarlassare. Commissario: Bianchi).

 

TABELLINI
Unipol Briantea84 Cantù 68 (Berdun 23, Carossino 22, Barbibay 13, De Maggi 10, Geninazzi, Veloce, Sbuelz, Patzwald, Fikov, Makram, Tomaselli)

 

Menarini Volpi Rosse Firenze 71 (Ferreira 34, Da Silva 10, Ditsis 10, Oujedid 6, Canella 4, Innocenti, Marotta). Coach Favano

 

(fonte Ufficio Stampa UnipolSai Briantea84)

____________________________________________________

 

23.03.2025

"Le dichiarazioni post Unipol-Menarini Firenze"

Al PalaMeda è finita 71 a 68 per i toscani, dopo un tempo supplementare

(fonte Ufficio Stampa UnipolSai Briantea84)

 

A margine della sconfitta contro Menarini Firenze (68-71 d.t.s.), spazio alle dichiarazioni in casa Unipol Briantea84 Cantù.

 

Jacopo Geninazzi: “Innanzitutto complimenti a Firenze perché ha giocato una partita ottima. Come avevo detto in settimana loro sono cresciuti molto durante la stagione e meritano di stare dove sono in classifica. Noi non siamo stati in grado di segnare i nostri tiri, abbiamo tirato con percentuali basse non tanto per la loro difesa, ma per errori nostri. Quando sbagli le conclusioni nei primi due quarti, sei costretto a rincorrere e a spendere tante energie. Siamo riusciti a rientrare grazie alle triple di Adolfo che è venuto fuori sulla distanza, ma bravi loro”.

 

Adolfo Berdun: “Complimenti a Firenze che è venuta a Meda a giocare la sua partita. A noi c’è mancata concentrazione. Nella prima parte non siamo stati bravi offensivamente, poi dopo l’intervallo lungo non lo siamo stati difensivamente. La cosa che ci è mancata è stata a livello mentale, la concentrazione”. 

 

Filippo Carossino: “Complimenti a Firenze per la vittoria. Noi siamo meglio di quanto fatto vedere in questa gara. Brutta partita dall’inizio alla fine, siamo riusciti a riprenderla all’ultimo, ma abbiamo concesso troppi rimbalzi offensivi ed avuto troppe distrazioni difensive. Loro hanno giocato una grande partita dal primo all’ultimo minuto, noi dobbiamo lavorare perché arriva il momento più importante della nostra stagione e questa non è stata una prestazione alla nostra altezza. La stagione è ancora tutta da giocare e dobbiamo essere consapevoli che dobbiamo migliorare nell’atteggiamento difensivo e di squadra. Se vogliamo ottenere dei risultati dobbiamo disputare partite differenti.

 

Shay Barbibay: “È stata sicuramente una partita molto difficile. Perdere all’overtime non è mai bello, non ricordo l’ultima volta che mi è capitato. Dobbiamo fare i complimenti a Firenze, che ha fatto davvero un'ottima partita. Noi dobbiamo crescere. Daremo il massimo per chiudere la stagione con lo scudetto, questo è l’obiettivo. Dipende da noi, da come cresciamo e giochiamo. Abbiamo molti giocatori di talento, dobbiamo avere fiducia nei nostri mezzi. Soprattutto qui al PalaMeda, un palazzetto che ci darà la spinta necessaria per vincere le prossime partite”. 

 

(fonte Ufficio Stampa UnipolSai Briantea84)

 

Il Resoconto della Partita

La Fotogallery

Prepartita - Varie

1° Tempo: 1° Quarto

Pausa tra il 1° e 2° Quarto

1° Tempo: 2° Quarto

Pausa tra il 1° e 2° Tempo

2° Tempo: 3° Quarto

Pausa tra il 3° e 4° Quarto

2° Tempo: 4° Quarto

Pubblicato in data: 23.03.2025

__________________________________________________________________________________________________________

Logo

© Copyright - Luca Nava Fotografo. All right reserved

Luca Nava Fotografo - Milano - Partita IVA: 06358460969 - 

- Professionista associato ad "Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual" -

- Fotografo Professionista Certificato NPS (Nikon Professional Services) -

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.