Luca Nava Fotografo



23 marzo 2024
Basket in Carrozzina
Campionato Italiano Serie A 2023/2024
Gara 2 Finale Scudetto
UnipolSai Briantea84
Vs.
Santo Stefano Kos Group

 

__________________________________________________________________________________________________________


Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.

Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.

 

E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.

 

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.

In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".

Per informazioni riguardanti l'acquisto per utilizzo giornalistico/redazionale, commerciale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).

 

Le immagini raffigurate sono relative alla Partita di Basket in Carrozzina Serie A 2023/2024 FIPIC Gara 2 Finale Scudetto "UnipolSai Briantea84 Vs. Santo Strefano Kos Group"  del 23 marzo 2024 c/o Pala Meda - Via Udine 1/A - 20821 Meda (MB) Italy.

__________________________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________________________________

Anteprima

23.03.2024 

"LA UNIPOLSAI È CAMPIONE D'ITALIA: È LO SCUDETTO DELLA STELLA"

i Biancoblù hanno conquistato il decimo scudetto della loro storia

(fonte Ufficio Stampa UnipolSai Briantea84 - https://seriea.briantea84.it/news/2664861190/la-unipolsai-e-campione-d-italia-e-lo-scudetto-della-stella ).

 

Decimo scudetto, quello della stella. La UnipolSai torna a ricucire il tricolore sul petto dopo l’ultimo conquistato nel 2022. Sono tre i successi nelle ultime quattro stagioni, l’ottavo in undici finali consecutive. Il primo dell’era del presidente Tomaselli, il secondo trofeo stagionale dopo la vittoria in Coppa Italia. Riassunto, è storia: 1991, 1992, 2013, 2014, 2016, 2017, 2018, 2021, 2022 e 2024. Dieci, appunto.

Il gruppo di coach Jaglowski chiude la serie scudetto sul 2-0 dopo una gara combattuta contro Santo Stefano Kos Group, ma sempre nelle mani dei canturini: 56-46 il finale nel pomeriggio infuocato del PalaMeda, con oltre 1000 spettatori sugli spalti con soli 5 giorni di prenotazioni a disposizione per prenotare un posto. Steve Serio presente in panchina, ma senza minutaggio. Ma è già una buona notizia. Il recupero procede. Alessandro Sbuelz è il protagonista inatteso con una prova da grande: 16 punti e 7 rimbalzi che gli sono valsi il titolo di Mvp. Miglior realizzatore della serie scudetto: Simone De Maggi con 42 sigilli. 

 

Tornando alla cronaca della partita, primo quarto subito combattuto. Nel secondo la UnipolSai concede solo 8 punti andando a 20’ dall’intervallo sul 31 a 19. Terzo quarto è segnato dall’uscita di Tanghe per 5 falli. La UnipolSai spinge, ma all’ultimo quarto l’orgoglio di Santo Stefano spinge i marchigiani sul -10.

 

CRONACA - Coach Jaglowski ripropone lo stesso quintetto di gara1, composto da Berdun De Maggi, Carossino, Sbuelz e Patzwald. Parte fortissimo la UnipolSai, con Sbuelz subito bene in partita con i primi 4 punti del match, a cui segue il lay-up di Carossino. Gli ospiti rispondono però con Raimondi e Giaretti, che pareggia a quota 6. Si accende Berdun, che con 4 punti consecutivi ristabilisce le distanze tra le squadre, con Ceriscioli che opta per chiedere la prima interruzione della gara. La musica non cambia: la UnipolSai tiene saldamente il pallino del gioco, realizzando altri 6 punti targati De Maggi, Carossino e Sbuelz, tutti e tre da sotto canestro. Santo Stefano prova a ricucire le distanze con i primi due di Bedzeti e Giaretti, ma conclude comunque il primo primo parziale sotto di 5 lunghezze. 16-11

 

Il primo squillo del secondo quarto vede ancora una volta la firma di uno Sbuelz in grandissima forma, con il canestro più libero che fa esplodere gli oltre mille spettatori del Palameda. Si sblocca Tanghe, ma i canturini rispondono subito con altri 2 punti dalla media da parte di Berdun, che spingono Ceriscioli a chiamare nuovamente time-out. L’uragano biancoblu, però, non accenna ad arrestarsi: Sbuelz arriva in doppia cifra, seguito da un carichissimo Carossino con un break personale di 4-0. I marchigiani tornano a segnare con il solito Giaretti, mentre Berdun prima e Carossino ristabiliscono la doppia cifra di vantaggio dalla lunetta (+12). Il botta e risposta Giaretti-Berdun permette alla UnipolSai di mantenere invariato il distacco. 31-19

 

La seconda frazione si apre con l’and-one di Bedzeti, ma ancora una volta Cantù risponde con uno strepitoso Sbuelz, che mette a segno altri 4 punti consecutivi. L’attacco di Santo Stefano continua ad avere le polveri bagnate e l’espulsione di Tanghe diminuisce ancora di più le speranze di rimonta degli ospiti, in totale balia delle scorribande di Carossino, assoluto dominatore del quarto su entrambe le metà-campo. Il vantaggio canturino arriva a toccare i 17 punti, quando Raimondi prova a suonare la carica per i suoi con la prima tripla di giornata. Il lay-up di Bedzeti chiude il parziale, con la UnipolSai che conduce ancora di 11 punti. 43-32

 

L’ultimo decisivo quarto si apre con il ritorno al canestro di De Maggi, al quale seguono minuti di grande tensione, che vedono andare a segno solo Raimondi con la seconda tripla personale. Jaglowski opta per chiamare nuovamente la pausa, a cui segue un mini break di 4 punti targato Berdun-Sbuelz. Gli ospiti rispondono con Veloce e Bedzeti, ma non riescono a rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio. Si lotta sotto le plance: Sbuelz continua ad essere fattore imprescindibile dell’attacco biancoblù, mentre Balsamo sigla i primi punti personali della finale. Anche allo scoccare dell’ultimo minuto di gioco, i marchigiani non si arrendono, con Giaretti che a 44 secondi dalla sirena finale mette una pesantissima tripla che riporta a -8 i suoi. Servirà a poco: a mettere la parola fine sul campionato, ci pensa Carossino dalla lunetta. Si conclude così il campionato, con la UnipolSai che alza al cielo lo storico Scudetto della stella. 56-46

 

Tempi (16-11, 31-19, 43-32, 56-46)


Arbitri (Penzo, Palazzo, Uldanck, commissario: Bertaccini)

 

TABELLINO 
Unipolsai Briantea84 Cantù 56 (Carossino 19, Berdun 17, Sbuelz 16, De Maggi 4, Patzwald, Geninazzi, Ruggeri, Santorelli, Serio, Carrigill, Serio, Tomaselli, Makram). Coach Jaglowski

Santo Stefano Sport 46 (Giaretti 13, Bedzeti 13, Raimondi 11, Veloce 4, Tanghe 3, Balsamo 2, Buso 0, De Deus Ramos 0, De Miranda 0, La Terra 0, Barbe). Coach Ceriscioli

 

RISULTATI FINALI SCUDETTO
Gara1: Santo Stefano Kos Group-UnipolSai Briantea84 Cantù 68-72
Gara2, sabato 23 marzo ore 14.15: UnipolSai Briantea84 Cantù-Santo Stefano Kos Group 56-46

 

(fonte Ufficio Stampa UnipolSai Briantea84 - https://seriea.briantea84.it/news/2664861190/la-unipolsai-e-campione-d-italia-e-lo-scudetto-della-stella ).

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Il Resoconto della Partita

24.03.2024

"Le dichiarazioni post UnipolSai-Santo Stefano in casa biancoblù"

Le parole di alcuni dei protagonisti a margine della vittoria contro Santo Stefano

 

(fonte Ufficio Stampa UnipolSai Briantea84 - https://seriea.briantea84.it/news/414981721606/le-dichiarazioni-post-unipolsai-santo-stefano-in-casa-biancoblu)

 

A margine della vittoria di gara2 conto Santo Stefano (56-46) e alla conquista dello Scudetto, spazio alle dichiarazioni post partita in casa UnipolSai. 

 

Francesco Santorelli: “Fa tanto questo scudetto, anche perché dopo lo scorso anno che siamo arrivati ad un passo, vincerlo è stata una soddisfazione maggiore. Perché siamo ritornati ad essere la Briantea84 di una volta. Ci siamo confermati anche quest’anno e siamo tutti super contentissimi per questo risultato raggiunto".

 

Adolfo Berdun: "Il bilancio della stagione è molto positivo, ci sono stati degli innesti nuovi in squadra, uno di quelli sono io ma in realtà sono rientrato dopo due stagioni. Credo che abbiamo lavorato molto bene, piano piano, come le macchine vecchie a gasolio, e siamo riusciti ad arrivare alla fine molto bene. Adesso abbiamo uno stop e poi abbiamo ancora un trofeo da giocarci". 

 

Jacopo Geninazzi: "Questo Scudetto vuol dire tantissimo, vuol dire che dopo un anno molto particolare, in cui Alfredo purtroppo ci ha lasciato, siamo tornati dove avrebbe voluto lui. Abbiamo vinto lo Scudetto sicuramente dedicato a lui, è stata una stagione molto particolare che deve ancora finire perché abbiamo le finali di EuroCup2, però è una grandissima soddisfazione. Abbiamo fatto una grandissima stagione, abbiamo fatto due grandissime partite, credo che non sia mai stato in discussione il risultato, siamo stati veramente una squadra". 

 

Filippo Carossino: “Siamo felicissimi. Era l’obiettivo che avevamo da inizio stagione ed abbiamo dimostrato di essere un grande gruppo prima che una grande squadra. Abbiamo reagito nel modo giusto nei momenti di difficoltà, rimanendo uniti. Non era un risultato scontato, lo abbiamo voluto con tutto noi stessi. Lo dedichiamo ad Alfredo, che sono sicuro che da lassù ci ha spinto tantissimo come sempre. Quest’anno in Italia non abbiamo perso neanche una partita, abbiamo fatto un lavoro incredibile e quindi siamo veramente felici di aver chiuso così la stagione davanti ad un palazzetto come sempre meraviglioso”. 

 

Alessandro Sbuelz: “Per la squadra questo è il decimo Scudetto, la stella sulla maglia, parliamo sicuramente di un grande onore e di grande prestigio. Per quanto mi riguarda, ho vinto il primo Scudetto e fin qui mi bastava, sono pure l’MVP della finale quindi vale tantissimo. Spero che questo sia, per quanto mi riguarda, un inizio di tante cose belle, però davvero sono contento di averlo fatto con questo club, abbiamo dato tutti il massimo".

 

(fonte Ufficio Stampa UnipolSai Briantea84 - https://seriea.briantea84.it/news/414981721606/le-dichiarazioni-post-unipolsai-santo-stefano-in-casa-biancoblu)

 

__________________________________________________________________________________________________________________________________

La Fotogallery

1° Tempo (1° quarto)

1° Tempo (pausa tra il 1° e il 2° quarto)

1° Tempo (2° quarto)

Pausa tra il 1° e il 2° Tempo

2° Tempo (3° quarto)

2° Tempo (pausa tra il 3° e il 4° quarto)

2° Tempo (4° quarto)

Premiazioni 

Pubblicato in data: 25.03.2024

__________________________________________________________________________________________________________

Logo

© Copyright - Luca Nava Fotografo. All right reserved

Luca Nava Fotografo - Milano - Partita IVA: 06358460969 - 

- Professionista associato ad "Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual" -

- Fotografo Professionista Certificato NPS (Nikon Professional Services) -

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.