Luca Nava Fotografo



12 ottobre 2024
Basket in Carrozzina
Campionato Italiano Serie A 2024/2025
UnipolSai Briantea84
Vs.
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic

 

__________________________________________________________________________________________________________


Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.

Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.

 

E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.

 

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.

In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".

Per informazioni riguardanti l'acquisto per utilizzo giornalistico/redazionale, commerciale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).

 

Le immagini raffigurate sono relative alla Partita di Basket in Carrozzina Serie A 2024/2025 FIPIC "UnipolSai Briantea84 Vs. Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic"  del 12 ottobre 2024, c/o Pala Meda - Via Udine 1/A - 20821 Meda (MB) Italy.(MI) Italy.

__________________________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________________________________

12.10.2024

"Buona la prima, la Unipol batte Reggio Calabria all'esordio

Finisce 56 a 38 tra la Unipol e i reggini 1"

 

(fonte Ufficio Stampa UnipolSai Briantea84 - https://seriea.briantea84.it/news/183053487622/buona-la-prima-la-unipol-batte-reggio-calabria-all-esordio )

 

Sono passati 203 giorni dall’ultima partita casalinga di campionato che è coincisa con la vittoria dello scudetto. La Unipol Briantea84 Cantù è ripartita come sa fare in un PalaMeda che ha riacceso le luci per la prima giornata di Serie A Fipic: battuta la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 58 a 36, con i reggini che si sono dimostrati squadra ordinata e ben costruita. 

 

I biancoblù si sono affidati ai punti di alcune delle certezze della passata stagione: Simone De Maggi (19 sigilli), Filippo Carossino (15) e Adolfo Berdun (14). Diverse le rotazioni di coach Jaglowski che da questa sera avrà sicuramente qualche indizio in più per costruire l’amalgama di un gruppo dalle grandi qualità: oggi da segnalare gli esordi per tre dei nuovi acquisti: Robin Poggeniwsich, Mattijs Bellers e Shay Barbibay. 

Prossimo appuntamento: la Unipol è attesa a Treviso per la seconda giornata (palla a due alle ore 17 di sabato 19 ottobre). Poi sarà tempo di Supercoppa Italiana, domenica 27 ottobre a San Marino contro Santo Stefano Kos Gorup.

 

LA CRONACA - Il primo quintetto della stagione scelto da coach Jaglowski vede in campo il nuovo arrivato Barbibay, De Maggi, Berdun, Patzwald e Carossino, con quest’ultimo che mette la firma sul primo canestro della nuova stagione. Parte subito forte la Unipol, con De Maggi e lo stesso Carossino a segnare un divario di 5 punti tra i canturini e Reggio. Distanza che, mediamente, permane per tutto il corso del parziale: De Maggi mostra subito di avere la mano calda con 8 punti, seguito da Berdun con 4 e Carossino con 3. Alla fine del parziale i punti di vantaggio per i campioni d’Italia in carica saranno 6. 

 

Il parziale si apre sempre nel segno di De Maggi che, con un parziale personale di 4-0, tocca già quota 12 punti. Mentre coach Jaglowski concede i primi minuti in maglia Unipol anche alla coppia olandese Bellers e Poggenwisch, il vantaggio biancoblu cresce con il passare delle azioni, toccando la prima doppia cifra di stagione. Sale di colpi Carossino, il cui tabellino ora recita 11 punti, contribuendo a portare il vantaggio della Unipol a 12 punti al termine del primo tempo. 

Il secondo tempo comincia con i primi punti in maglia canturina per Barbibay, seguito da Berdun che si avvicina alla doppia cifra personale. Il vantaggio Unipol si attesta sempre attorno ai 12/14 punti, merito del carattere e della buona efficacia offensiva degli ospiti, che trovano in Clemente il loro high scorer (10 punti). Ci pensa lo stesso Berdun a mantenere Reggio a debita distanza, raggiungendo prima, e superando poi, Carossino e De Maggi in doppia cifra. Anche il terzo parziale si conclude con i biancoblu in controllo del risultato. 

 

L’ultima frazione si conferma sulla falsariga delle tre precedenti nel botta e risposta tra le due squadre. Torna a segnare De Maggi, realizzando un and-one che accende il pubblico di Meda, infiammato in seguito dalla prima tripla stagionale di Barbibay. Con il passare dei minuti, cala l’intensità della partita e torna ad aumentare il divario nel punteggio: De Maggi porta a 20 i punti di vantaggio per la Unipol sul 52-32, chiudendo la partita con 19 punti tra la standing ovation del PalaMeda. Anche Sbuelz si iscrive al tabellino dei marcatori con 4 punti consecutivi, ai quali replica Carvalho. L’ultimo sigillo della gara è targato Carossino con un 2/2 ai liberi. Si chiude così l’esordio stagionale dei campioni d’Italia in carica, che aprono con il sorriso la prima stagione con la stella sul petto nell’entusiasmo del PalaMeda. 

Tempi (16-10, 30-18, 42-28, 58-36)

Arbitri (Guerrini, Brambilla)

 

TABELLINI
Unipol Briantea84 Cantù 58: De Maggi 19, Carossino 15, Berdun 14, Barbibay 5, Sbuelz 4, Patzwald 1, Bellers, Poggenwisch, Geninazzi, Veloce, Fikov, Tomaselli. Coach Jaglowski

Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 36: Clemente 12, Sripirom 12, Carvalho 4, Messina 4, Blomquist 2, Likic 2, Correia, D’Anna, Ivanov, Gabotti. Coach Cugliandro

 

I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DI SERIE A FIPIC
Sabato 12 ottobre
Santo Stefano Kos Group-Menarini Volpi Rosse 61-41
Dinamo Lab Banco di Sardegna-Padova Millennium Basket Self Group 56-44
Deco Metalferro Amicacci Abruzzo-Special Bergamo Sport Montello 75-53
Unipol Briantea84 Cantù-Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 58-36
Recupero: sabato 26.10 ore 15: Crich Pdm Treviso-Gsd Porto Torres

 

CLASSIFICA SERIE A FIPIC 
Unipol Briantea84 Cantù 2
Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 2
Santo Stefano Kos Group 2
Dinamo Lab Banco di Sardegna 2
Special Bergamo Sport Montello 0
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 0
Padova Millennium Basket Self Group 0
Menarini Volpi Rosse 0
Gsd Porto Torres 0*
Crich Pdm Treviso 0*

*Una partita in meno

 

(fonte Ufficio Stampa UnipolSai Briantea84 - https://seriea.briantea84.it/news/183053487622/buona-la-prima-la-unipol-batte-reggio-calabria-all-esordio )

____________________________________________________

13.10.2024

Le interviste post Unipol-Reggio Calabria

Le parole di alcuni dei protagonisti a margine della vittoria della Unipol

 

(fonte Ufficio Stampa UnipolSai Briantea84 - https://seriea.briantea84.it/news/389211917830/le-interviste-post-unipol-reggio-calabria )

 

A margine della vittoria firmata Unipol Briantea84 Cantù contro la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic, 58-36 il finale, spazio alle dichiarazioni dal PalaMeda. 

 

Coach Jaglowski: “Ho avuto 12 giocatori a disposizione, 5 dei quali erano nuovi. Abbiamo lavorato solo per un mese, ma nonostante questo ho visto cose molto positive. Aver concesso solo 36 punti agli avversari significa aver lavorato bene. Abbiamo come obiettivo quello di diventare sempre più gruppo e al momento siamo sulla buona strada. Reggio Calabria ha una buona squadra e regalerà sicuramente grandi sorprese in questo campionato”. 

Simone De Maggi: “203 giorni dall’ultima partita sono tanti. Oggi c’era l’emozione di tornare in campo e siamo stati bravi a portare a casa i 2 punti. Tante squadre si sono rinforzate, abbiamo molti giocatori nuovi, quindi dobbiamo continuare a lavorare per farci trovare pronti per la prossima partita, anche in vista della supercoppa tra due settimane che sarà già una gara molto importante”.

 

Filippo Carossino: “Voglio ringraziare tutte le persone che sono tornate al PalaMeda, è sempre bello giocare con questo pubblico e questa atmosfera. Come dico da anni, giochiamo sempre in sei. Quest’anno possiamo divertirci, abbiamo ampliato il roster con giocatori di qualità. C’è un bel clima nel gruppo nonostante si lavori da poco insieme e questa è la cosa più importante. In quanto Briantea84, il nostro obiettivo è essere protagonisti in tutte le competizioni che giocheremo. Dobbiamo continuare su questa strada, sapendo che possiamo sempre fare ancora di più e cercando di migliorarci come squadra, giorno dopo giorno”.

 

Shay Barbibay: “Sono davvero contento di aver vinto all’esordio. È stata una partita difficile, la squadra è cambiata molto rispetto alla scorsa stagione e quindi la vittoria di oggi è ancora più importante. Per quanto mi riguarda, credo di poter fare ancora meglio rispetto a quanto ho fatto. La preparazione per la stagione è ancora in corso, stiamo già guardando alla Supercoppa (primo big match) e quindi credo che sarà un ulteriore test importante. In questa stagione vogliamo vincere tutto. Nel primo tempo non ho fatto punti, ma poi ho segnato una tripla ed altri due punti. Quindi questo è un processo di crescita. Abbiamo lavorato duramente sul piano difensivo, ora ci concentreremo sull’aspetto offensivo”. 

 

Robin Poggenwisch: “È stato fantastico giocare davanti ad uno migliori pubblici d’Europa. Avevo già giocato qui da avversario un paio di volte ed è stato incredibile sentirli al nostro fianco. Abbiamo giocato una buona partita. C’è ancora da lavorare, ma siamo un gruppo forte”. 

 

(fonte Ufficio Stampa UnipolSai Briantea84 - https://seriea.briantea84.it/news/389211917830/le-interviste-post-unipol-reggio-calabria )

Il Resoconto della Partita

La Fotogallery

1° Tempo: 1° Quarto

Pausa tra il 1° e 2° Quarto

1° Tempo: 2° Quarto

Pausa tra il 2° e 3° Quarto

2° Tempo: 3° Quarto

Pausa tra il 3° e 4° Quarto

2° Tempo: 4° Quarto

Pubblicato in data: 13.10.2024

__________________________________________________________________________________________________________

Logo

© Copyright - Luca Nava Fotografo. All right reserved

Luca Nava Fotografo - Milano - Partita IVA: 06358460969 - 

- Professionista associato ad "Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual" -

- Fotografo Professionista Certificato NPS (Nikon Professional Services) -

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.